Conosciuta come la “Regina dell’Adriatico”, Cattolica, è uno dei borghi marinari della costa romagnola. Fondata il 16 agosto 1271, basa la sua storia sulla tradizione marinaresca.
Da importante luogo di approdo e di scambi commerciali nel XIII secolo, è oggi un importante centro ittico che basa la sua attività sulla pesca di sardine e vongole. Quest’ultima, soprannominata la “vongola di Cattolica” (Chamelea gallina), è una delle eccellenze culinarie del luogo.
Insieme alla pasta tirata a mano, alla freschezza del pesce cotto alla griglia e all’immancabile piadina, rappresenta l’emblema della cucina della tradizione locale.
Contrada di Taverne, secondo gli storici, dal 1500, la città ha nel DNA la sua vocazione all’ospitalità sviluppatasi nelle tante strutture alberghiere. Mentre alba e tramonto sul mare protetto dalla baia, fondali bassi, spiagge ampie ed attrezzatissime la rendono meta ideale di famiglie.
Insieme alle colline che la circondano offre la possibilità agli amanti dello sport e della natura di godere a pieno del suo territorio.
Tra le cose da non perdere: il porto e la darsena con la passeggiata sopraelevata; il Museo della Regina con la via Pascoli e le Gallerie; il Comune con le sue fontane; le chiese; il Mercato Coperto; l’Acquario di Cattolica e i tanti eventi e spettacoli proposti.
Per maggiori informazioni si può consultare il portale ufficiale Cattolica Welcome.