Granaio dei Malatesta
Uno dei Borghi più Belli d’Italia
San Giovanni in Marignano è la porta di ingresso della Valconca: il borgo si trova in pianura, tra le spiagge di Cattolica e le dolci colline della vallata. Conosciuto come Granaio dei Malatesta per la fertilità delle sue terre ed il patrimonio cerealicolo nascosto nelle oltre duecento fosse del sottosuolo, deposito della Signoria del grande Sigismondo, mantiene dall’epoca romana ad oggi una forte identità agricola: fondamentale ancora oggi resta la produzione di grano, vino ed olio.
Il centro storico del borgo ha in sé una storia che narra del Medioevo e delle fortificazioni che hanno visto l’intervento del Brunelleschi per renderle imprendibili e che si dipana nella storia fino ad arrivare al glorioso Ottocento con i suoi monumenti: tra questi degni di menzione sono la Chiesa di Santa Lucia, Palazzo Corbucci e il piccolo gioiello, Teatro A. Massari.
San Giovanni è oggi un borgo vivo tutto l’anno grazie ad una serie di iniziative imperdibili, che seguono il ciclo dell’anno e la tradizione rituale contadina, in particolare “La Notte delle Streghe”, il principale evento marignanese, l’”Antica Fiera di Santa Lucia”, il più antico, il “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura”, “Il Vecchio e l’Antico” ed altre altrettanto numerose ed importanti manifestazioni ideate dalle realtà del territorio come il “Carnevale” e “La Notte dei Talenti”.
San Giovanni offre diverse attrattive ai visitatori tra storia e cultura, natura e economia: dallo shopping alle opportunità per il tempo libero, lo sport e la vita all’aria aperta: sono infatti presenti diversi outlet con firme dell’alta moda italiana, impianti sportivi di pregio, anche a livello agonistico, come Riviera Horses e Riviera Golf Resort, percorsi naturalistici, a piedi, a cavallo o in bici lungo il corso del fiume Conca, nonchè percorsi enogastronomici tra cantine, frantoi ed aziende agricole.