La Tenuta del Monsignore ha il suo centro aziendale su un dolce colle che guarda il mare. Si estende su di una superficie di circa 135 ettari, di cui circa 85 a vigneti e 13 a oliveti. I vini e l’olio extravergine derivano esclusivamente da uve e olive di nostra produzione. La cantina è attigua alla casa padronale che incorpora ancora i resti della vecchia cantina della prima metà del 1800. L’attuale struttura è un esempio di connubio fra tradizione e tecnologia avanzata.
Le moderne presse sottovuoto emulano magnificamente la sofficità dei piedi dei nostri nonni, mentre il controllo rigoroso della temperatura del vino in tutte le sue fasi è per noi fondamentale al fine di ottenere qualità di prodotto. Tutti i processi sono da noi seguiti con molta cura.
Le caratteristiche della terra, la giacitura, l’esposizione, il microclima, uniti alla nostra secolare esperienza, hanno favorito la nascita di vini di qualità elevata, derivata dalla scelta di limitare la quantità di uva per ceppo, nonchè dalla tipologia di allevamento a “cordone libero”, che non costringe i tralci ad essere legati sui fili. Sole ed aria, in tal modo, penetrano facilmente all’interno della vegetazione, favorendo una maturazione ottimale.
Oltre 15 ettari di terreno sono da noi coltivati ad oliveto, ricavando una produzione di olio extravergine di oliva di elevata qualità con il metodo tradizionale di spremitura a freddo, con macine di pietra. I nostri campi ospitano anche gli alveari da cui otteniamo miele naturale e genuino.
Presso la nostra struttura è possibile degustare tutti i nostri prodotti e, per chi lo desidera, acquistarli direttamente.
Nell’ampia sala, con veduta sul mare e sulla campagna in cui primeggia la vigna, la natura sembra in simbiosi con il fascino degli ambienti rustici e raffinati, spaziosi ma di calda atmosfera. E’ un luogo ideale per una cerimonia, potendo invitare fino a 400 persone. Due sale interne, più piccole della principale, ed il portico che cinge il fabbricato, rendono la visita piacevole anche in caso di maltempo.
La casa, disposta su due livelli, offre 2 camere, 2 bagni, una cucina e, all’esterno, un piccolo giardino con barbeque. Ogni ambiente, dotato di tutto ciò che la modernità può offrire per un piacevole soggiorno, è pensato per mettere in evidenza, con un po’ di civetteria, la sua passata ruralità.
Presso la nostra struttura è possibile degustare ed eventualmente acquistare tutti i nostri prodotti. Un ampio parco attraversato da un sentiero, il cui percorso tematico racconta la storia della vite e della famiglia Bacchini, avvolge il centro aziendale della Tenuta, situata sulle dolci colline di San Giovanni in Marignano dalle quali è possibile ammirare le suggestive immagini di un mare blu e come sfondo i primi contrafforti rocciosi dell’Appennino romagnolo.
Organizziamo, su prenotazione, visite guidate di gruppo in cantina, con assaggio di prodotti tipici del territorio.