Il Museo della Linea dei Goti nasce come un’istituzione alla memoria di quanto accaduto nelle zone di guerra attraversate dalla Linea Gotica, con particolare riguardo al territorio di Montegridolfo. La struttura sorge ai piedi del borgo medievale, proprio dove durante il Secondo conflitto mondiale vi era una postazione di avvistamento tedesca.
Il progetto di racchiudere in un Museo cimeli e documenti per ricordare il passaggio del fronte ebbe inizio nel 1990 con la costruzione del cosiddetto “Bunker”, mentre il recente ampliamento, inaugurato nell’agosto 2017, ne ha aumentato notevolmente l’estensione. Al suo interno si trova una ricca collezione di armi, reperti storici, testimonianze e approfondimenti che lo qualifica tra i più significativi musei della Linea Gotica in Italia.
Dal 2018 la gestione delle attività museali è affidata all’Associazione “Gli Amici per il Museo APS”, un gruppo affiatato di giovani volontari pieni di entusiasmo e nuove idee, legati dallo scopo comune di voler contribuire alla valorizzazione del Comune. Affiancata alla figura del Direttore e del Comitato Scientifico, l’Associazione garantisce l’apertura del Museo e dell’Ufficio Informazioni Turistiche, offrendo anche un servizio di visite guidate al Museo, al Borgo e alla Chiesa di San Rocco.
L’attività dell’Associazione include anche l’organizzazione di conferenze, eventi e momenti culturali legati agli avvenimenti bellici e al territorio; inoltre ogni anno viene redatta un’offerta didattica per le scuole, che comprende visite al Museo e laboratori didattici.