Se si cerca un’atmosfera tutta particolare, quella che mette insieme integrità e bellezza di un borgo antico con una speciale cura delle strutture ospitali, Montegridolfo è l’ideale. Frutto di interventi di conservazione e restauro di alto livello Montegridolfo è per il visitatore una sorpresa indubbiamente ricca di charme.
Tutto il borgo è pensato secondo un’estetica che colpisce per il suo rigore e gratifica il visitatore, grazie anche al pregio di Palazzo Viviani (oggi hotel e resort di alta categoria) e delle altre strutture di ospitalità.
Tra Medioevo e Rinascimento una fitta schiera di castelli posti a breve distanza uno dall’altro doveva garantire la difesa della Signoria dei Malatesta di Rimini verso le confinanti terre dei Montefeltro del Ducato d’Urbino; ancora oggi le mura e la bella porta d’ingresso al castello di Montegridolfo raccontano questa storia, mentre la storia più recente, quella della II Guerra Mondiale, è raccontata dall’importante Museo dedicato alla cosiddetta Linea Gotica, che ha visto protagoniste queste terre.