Morciano è conosciuto , per la sua posizione e la sua storia, come centro strategico della pianura e delle colline della Valconca.
Il paese ha antiche origini ma la sua spiccata vocazione alla modernità ne ha fatto, a partire dai primi del 1900, la moderna capitale commerciale e dei servizi della vallata, diventata famosa per i suoi mercati, le sue fiere, le sue istituzioni, la sua vita “cittadina”.
Una modernità che si è espressa anche sul piano urbanistico, conferendo a Morciano una forma razionalista, o comunque “novecentesca” piuttosto evidente, con qualche segno ottocentesco che si conserva nel nucleo più antico del paese, dove la chiesa principale, una piccola piazza, qualche bottega e osteria riunivano una comunità particolarmente intraprendente e con un costante sguardo rivolto al futuro.
Oltre alla modernità delle vie cittadine di Morciano che sono un vero e proprio Centro Commerciale Naturale, ci sono altri Luoghi Notevoli che ne raccontano la storia e la cultura: il Centro storico caratterizzato da una bella Chiesa settecentesca; Piazza Boccioni con scultura Colpo d’Ala di Arnaldo Pomodoro; i Resti dell’Abbazia di San Gregorio risalenti al XI secolo.