Montefiore (uno dei Borghi più belli d’Italia) è la capitale medievale della Valconca; la sua rocca imponente si vede da molto lontano, domina le terre della Signoria dei Malatesta e di tutta la Romagna, con le sue colline, la sua pianura, il suo mare. Oggi Montefiore è un borgo con antiche mura e antiche case immerso tutto nel verde dei boschi e dei prati che lo circondano.
Molti i sentieri che da qui partono verso le belle campagne e molti i luoghi del centro storico che conservano opere e segni importanti: la grande rocca Malatestiana con suoi affreschi, i suoi reperti rinascimentali e lo spettacolo dei suoi panorami (nei giorni particolarmente tersi si intravvede l’altra sponda dell’Adriatico in Croazia ), le sue chiese, custodi di quadri e affreschi di rilievo, tutto il complesso delle mura difensive.
A pochi passi dal paese, già immerso nella natura più conservata di queste colline si trova il Santuario della Madonna di Bonora, uno dei più famosi di tutto il Riminese.
Tantissimi i luoghi notevoli che meritano di essere visti e vissuti: la Rocca Malatestiana sec.XIII – XIV, all’ interno affreschi di Jacopo Avanzi (sec. XIV), Raccolta di importanti reperti dagli scavi effettuati, allestimenti delle stanze, panorami su tutta la Romagna dai terrazzi; la Chiesa di San Paolo sec. XIV con opere coeve tra cui un Crocifisso di scuola riminese del ‘300; la Chiesa dell’Ospedale con affreschi del XIV secolo; il Circuito delle Mura di cinta con torri; Porta Curina con stemmi, sec. XIV-XV; il Santuario della Madonna di Bonora; la Rete sentieristica e i boschi di castagni che circondano l’antico borgo.