A Saludecio si respira un’atmosfera particolare. Fanno quest’atmosfera l’antichità e l’armonia delle mura che cingono completamente l’abitato tutto disteso su una panoramica collina, i diversi palazzi nobiliari che si fondono con le casupole del borgo, le viuzze piacevoli e i viali alberati, la grande basilica dedicata al Santo Amato, nativo di questo luogo, le chiese e i musei che custodiscono un invidiabile patrimonio culturale, è uno stile di vita che mantiene qualcosa di autentico e raffinato.
Oggi Saludecio rappresenta una tappa obbligata per conoscere e vivere la Valle del Conca, essendo uno dei paesi più ricchi non solo di bellezze della cultura e della natura, ma anche di qualificate strutture dell’ospitalità e del buon vivere. La sensazione per chi attraversa le belle porte d’ingresso del paese è quella di entrare in un luogo speciale, dove antichi splendori e nuova ospitalità sanno sposarsi con convinzione.
Tantissimi i Luoghi Notevoli che meritano una sosta e una visita attenta: il Centro storico, vero e proprio Museo en plein air grazie ai Murales del borgo; le Mura di cinta malatestiane e Viale dei Tigli; Porta Marina e Porta Montanara sec. XIV; la Piazza Santo Amato Ronconi con la Chiesa di San Biagio – Santuario del Santo Amato; il Museo diocesano d’Arte Sacra; il Museo del Risorgimento e di Giuseppe Garibaldi; la Chiesa e convento dei Girolomini sec XVII; il Castello di Cerreto; il Castello di Meleto; l’Osservatorio astronomico N. Copernico.