Le cantine Enio Ottaviani sono famose in ambito internazionale : famose per la qualità dei loro vini, famose per la capacità di esprimere in una maniera particolare, allo stesso tempo modernissima e antica, tutta l’ospitalità e la forza delle terre romagnole.
“Enio Ottaviani è un’azienda di famiglia. Siamo gente di mare e di terra, abbiamo un piede in vigna e uno nell’Adriatico. I nostri vigneti sono a San Clemente di Rimini, nell’oasi del Val Conca. Facciamo vino per gli amici, perché la convivialità è un valore prezioso e il vino è l’espressione massima della gioia a tavola.
L’azienda agricola nasce sessanta anni fa con il nonno Enio Ottaviani è cresciuta di generazione in generazione, in continuo sviluppo.
Dalla vendita del vino alla creazione di un’intera filiera produttiva con agricoltori del luogo, grazie a Massimo e Davide Lorenzi, circa dieci anni fa.
La nostra famiglia è cresciuta a grappoli di uva e Romagna autentica. Siamo tutti dediti al lavoro in vigna e in cantina.
La cantina Enio Ottaviani è la sintesi di quello che l’enologia in Romagna ha rappresentato dagli albori sino ai nostri giorni. Dalle botti in cemento che garantiscono una tenuta ottima del vino e il corretto scambio di temperatura e umidità, alle grandi botti in legno e alle barrique per alcune produzioni.
Gli impianti produttivi e i vigneti sono a San Clemente di Rimini, sulle morbide collinette che rivolgono lo sguardo al mare, godendo dell’influsso marino, regalando così note salmastre e minerali ai nostri vini. I terreni, 12 ettari vitati, sono franco argillosi.
È l’entusiasmo del fare e del saper fare, nel solco di una tradizione che da sempre guida le necessarie trasformazioni tecnologiche.
Davide è il nostro winemaker, amante della vigna e della cantina. Milena, l’anima femminile dell’amministrazione, dalla cortesia alla precisione, è una cultrice della coccola per i clienti, perché l’ascolto è un valore tra i più importanti quando fai vino per gli amici. Marco si occupa di logistica e organizza le consegne. Massimo è il commerciale Italia ed estero, il nostro globetrotter, che tocca all’anno trenta paesi e racconta l’amore per la nostra terra.
Siamo una squadra affiatata e con gli amici che sono con noi oggi contiamo una bella tribù.
Avevamo un sogno: creare un luogo che non fosse semplicemente una cantina, un luogo dove vivere il vino con una esperienza sensoriale completa. Volevamo potervi far conoscere, raccontare e soprattutto respirare il nostro territorio.
Pochi e semplici elementi per raccontarci, ferro, legno, vetro e cemento:
Ferro e legno a richiamare il mood industrial, il cemento che rimanda alla nostra scelta di affinare il vino in cemento, e il vetro, che connette direttamente l’interno con il cuore del nostro lavoro, la vigna.
“Benvenuti in Cantina, benvenuti a casa nostra.”