Il Buon Pastore è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare, situata in una verde vallata dove la Romagna si mischia con le Marche. Risalendo dal mare di Rimini si arriva a uno dei più imponenti castelli dei Malatesta “La Rocca di Montefiore”; all’ombra di questa imponente rocca pascolano le nostre pecore.
Sono ovini di razza sarda, circa 200 e di loro si occupa Andrea, mio marito. Io invece sono Annarosa “il casaro e mi occupo di trasformare in formaggio tutto il latte che il nostro gregge produce.
Noi lavoriamo seguendo un metodo antico e con la certificazione biologica vogliamo offrire una garanzia maggiore di genuinità. Produciamo i nostri pecorini esclusivamente con latte ricavato dalle nostre pecore, lavorandoli con la tecnica del latte crudo per mantenere inalterate tutte le qualità del latte.
Distinguiamo la nostra produzione in due tipi di lavorazione che varia a seconda dell’agente cagliante usato: il caglio vegetale, estratto dal cardo selvatico raccolto nei terreni aziendali che vuole riprendere la vecchia tradizione romagnola; il caglio animale, estratto dai caglioli del vitello, naturale e senza conservanti.
Affiniamo i nostri prodotti con diverse tecniche: pecorino in foglie di noci, pecorino in foglie di castagno, l’aromatico, il fossa, il birrozzo ecc…
La filosofia che la nostra azienda segue si prefigge come scopo principale quello di portare sulle tavole un prodotto completamente artigianale, teso a riscoprire i gusti e i modi di un tempo, nel totale rispetto del ritmo naturale che colloca ogni prodotto nella sua stagione.