Le architetture sono quelle rurali romagnole, anzi quelle più tipiche della Valconca, con forme e spazi che già trasmettono autenticità, serenità, senso dell’ospitalità. Il Vecchio Gelso ha la capacità di comunicare immediatamente la passione della famiglia che ci vive per la tradizione, il rapporto equilibrato con la natura, la storia della bella piana rialzata dove sorge, ricca di testimonianze che riportano addirittura all’epoca romana e al Medioevo, di cui è tutto permeato il sovrastante castello di Montefiore.
Non è certo un caso che il “Pian di San Pietro” sia stato scelto migliaia d’ anni fa come luogo ideale dove vivere. Il lavoro delle campagne è il cuore antico dell’azienda, quello moderno si trova nelle proposte d’ospitalità di un agriturismo che può definirsi completo. C’è il podere con la vigna, l’uliveto, il frutteto dove “uomo e natura si incontrano secondo i codici dell’agricoltura sostenibile, che si incarna … in uno sforzo di tutela genuino e laborioso”.
C’è il ristorante dove comandano senza dubbio la tradizione contadina romagnola e i prodotti locali. Ci sono gli alloggi pensati secondo la filosofia di un “rustico benessere”. Come se non bastasse c’è una grande piscina incastonata tra il verde per un fresco “tuffo in campagna” e ci sono le escursioni a piedi e in e – bike in tutto il territorio circostante, di cui si scoprono bellezze e vere sorprese di natura e cultura, grazie alle Guide Ambientali Escursionistiche fornite dall’azienda.