Le Grotte di Onferno si trovano nel Comune di Gemmano tra le docili colline dell’entroterra Riminese, protette nell’omonima Riserva Naturale. I bellissimi luoghi, caratterizzati da quiete e totale immersione nella natura, regalano serenità e benessere.
Il complesso carsico, noto dal XIX secolo, è considerato uno dei più importanti d’Italia tra le grotte nel gesso e ospita una delle maggiori colonie riproduttive di pipistrelli in regione, oltre 8000 esemplari di ben otto diverse specie protette.
Scavate dalle acque di un torrente nel corso di millenni, le Grotte attraversano da parte a parte una grande e singolare rupe gessosa su cui anticamente sorgeva il Castrum Inferni, oggi piccolo borgo dalla cui piazzetta si gode una vista meravigliosa con San Marino sullo sfondo e Sassofeltrio arroccato in primo piano.
Il Centro visite della Riserva Naturale è nell’antica Pieve di Santa Colomba, anche Museo Naturalistico particolarmente indicato per i bimbi. E’ presente un affascinante Museo Multimediale e un Giardino Selvatico, con i suoi sentieri alla scoperta di piante spontanee e grandi querce secolari. Non mancano le aree attrezzate per i pic-nic e i momenti di pausa.
I bambini e le famiglie trovano alla Riserva Naturale di Onferno il luogo ideale per il proprio tempo libero: avventura, natura e relax in un ambiente emozionante e unico.