La Valconca ha la fortuna di ospitare un maestro nella lavorazione di uno dei materiali più affascinanti e per certi versi più misteriosi. Tra le colline panoramiche di Gemmano vive Vincenzo Provenzano e nei suoi spazi non solo si possono ammirare le sue creazioni ma anche avvicinarsi a quest’arte antica e modernissima.
Nella sua nuova proprietà ha creato un nuovo spazio laboratorio luminoso ed indipendente dove crea le sue opere e tenendo corsi di Mosaico e Vetrate Artistiche.
“Nelle numerose opere, realizzate da Vincenzo in tanti anni di attività in Italia ed all’estero, vi è la conferma di come il vetro (nella fattispecie “artistico”), si trasforma e arreda gli spazi se applicato in porte singole o multiple, negli specchi, nei mobili e pareti attrezzate, nei muri, nelle strutture di legno o metallo movimentate; a copertura di intere facciate di: ville, alberghi e attività commerciali, in scale, su tavoli e top, così come lampade, effetti luce, quadri, mosaici e sculture da interno o esterno….
Le tecniche raffinate delle sue lavorazioni, eseguite tutte a mano con impiego di leghe e metalli nobili, con saldature continue, o a mosaico con elementi vitrei piccolissimi ma per alcune opere anche di dimensioni maggiori; fanno sì che i suoi lavori vengano stimati ed apprezzati ovunque”
I suoi corsi, di diverso livello, rappresentano un’occasione straordinaria e gratificante per una vacanza all’insegna della creatività e della bellezza.