San Clemente gode di una posizione invidiabile, per la sue alture a ridosso della costa, per le sue campagne appoggiate su rilievi morbidi che sentono sia l’aria del mare, sia quella delle colline più interne.
Oltre alla particolare , quasi “intima” struttura del suo centro storico, dove ancora spiccano le torri e le mura di cinta, proprio le campagne rappresentano il patrimonio prezioso di questo antico castello che ha avuto un proprio ruolo nelle terre malatestiane.
Oggi i campi di San Clemente, da sempre famosi per la qualità della uve prodotte, ospitano diverse aziende e cantine, alcune addirittura di rilievo internazionale, ma si può dire che qui ogni casa di campagna ha contribuito e contribuisce alla fama del vino prodotto su queste terre.
Oggi, che la produzione del vino di qualità è considerata un’arte, San Clemente è diventato a tutti gli effetti uno scrigno di “tesori” rappresentati da grandi prodotti, frutto di grandi passioni e grandi competenze.
Una passione e competenza che ai nostri giorni segna non solo il vino ma tutta l’agricoltura di San Clemente, tutte le sue colline costellate di belle case coloniche e antiche fattorie fortificate.
Tra i Luoghi Notevoli meritevoli di una visita, sono senz’altro da segnalare: il Centro storico con mura di cinta e bastioni malatestiani; Piazza Mazzini; la Chiesa di San Clemente sec. XIX realizzata su una precedente struttura; la Cappella mariana sec. XVIII; Agello e Castelleale con le loro vestigia di antiche fattorie fortificate.